La Manufacturing Academy è un percorso formativo dedicato alla robotica, nato con lo scopo di colmare il gap tra la grande richiesta di competenze da parte delle aziende e i pochi profili professionali disponibili: il tasso di occupazione al termine dei corsi è superiore all’80%.
All’interno della Manufacturing Academy sono attivi i corsi gratuiti per diventare Programmatori di sistemi robotici 4.0 e Robot care assistant, entrambi svolti all’interno delle aule robotiche di ComoNExT, l’Innovation Hub con sede a Lomazzo (CO).
Il progetto della Manufacturing Academy nasce alla fine del 2021 da una collaborazione fra Comau, Enaip Net, Umana e ComoNExT.
Il corso, rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione iscritti e selezionati da una Agenzia per il lavoro, è promosso da Umana, finanziato dal Fondo Forma.Temp (www.formatemp.it) e quindi totalmente gratuito per i candidati che supereranno le selezioni. L’ente attuatore che realizzerà il corso è U.FORM. Azienda del Gruppo UMANA.
È prevista la segnalazione dei cv dei candidati alle filiali dell’Agenzia UMANA per il lavoro presente sul territorio del corso.
Al termine del percorso è prevista l’acquisizione di un attestato di frequenza.
L’attestazione si consegue al raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dal regolamento del fondo, con una partecipazione minima del 70% del monte ore, inclusi i moduli obbligatori su salute e sicurezza generale e diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione, se previsti.
Informazioni relative alla tutela dei dati personali rese ai sensi del Reg. (UR) 2016/679 disponibili sul sito https://www.uform.eu/privacy/
Durante il corso di formazione e nei laboratori svilupperai competenze tecniche nell’ambito della programmazione di sistemi robotici 4.0.
L’obiettivo è quello di formare profili in grado di sfruttare le tecnologie più innovative disponibili sul mercato nell’ambito dell’automazione industriale e della robotica.
La figura professionale in uscita sarà un Programmatore di sistemi robotici 4.0, capace di programmare robot industriali e di gestire i componenti elettronici dei sistemi di automazione quali PLC, HMI e sistemi di comunicazione FieldBus.
Date di inizio dei corsi:
Il corso di formazione consente di acquisire nuove conoscenze e competenze riguardo a strumenti, metodologie e tecnologie nel campo della manutenzione di robot industriali.
La figura professionale in uscita sarà un Manutentore di Sistemi Robotizzati 4.0, dotato di abilità nel campo della risoluzione dei guasti e nella programmazione di robot, unitamente alla conoscenza di strumenti e metodi di problem solving.
Date di inizio dei corsi:
Scarica il programma completo dei corsi
Diplomati (anche con diploma di terzo anno di scuola professionale) e laureati inoccupati o disoccupati.
I corsi hanno una durata di 6 settimane full-time, per un totale di 240 ore, di cui la metà svolte in laboratorio.
Dopo il superamento dell’esame finale ai partecipanti verrà rilasciato il Certificato Comau, riconosciuto a livello internazionale, e l’attestato generale sulla sicurezza sul lavoro.
ComoNExT è un Digital Innovation Hub e Incubatore di startup certificato MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made in Italy) che ospita oltre 140 aziende innovative.
La posizione di ComoNExT, tra Como e Milano, a pochi metri dall’Autostrada dei Laghi e adiacente alla stazione ferroviaria di Lomazzo, lo rende facilmente raggiungibile. All’interno sono presenti due ampi parcheggi gratuiti.
L’80% dei partecipanti ha trovato lavoro grazie alle competenze 4.0 acquisite durante il corso.
La partecipazione è gratuita perché coperta da fondi interprofessionali.
Le lezioni sono tenute da docenti di ComoNExT e di ENAIP formati e certificati con il metodo didattico Comau.
Il luogo in cui si svolgono i corsi è un Parco Scientifico dove hanno sede oltre 140 aziende innovative e startup.
La presenza di nuove tecnologie consente di interagire con le soluzioni più innovative per il mondo manifatturiero.
Compila il form sottostante per candidarti alla Manufacturing Academy
Per richiedere maggiori informazioni contattaci al numero: +39 344 272 91 66